Bendaggio funzionale

Bendaggio Funzionale: di cosa si tratta

Le tensioni muscolari, le distorsioni e i traumi sono all’ordine del giorno per chi pratica sport o semplicemente vive una vita attiva. Pertanto, al fine di porvi rimedio sono spesso impiegati i bendaggi muscolari. Questa tecnica è stata riscoperta negli ultimi anni grazie alla sua efficacia nella prevenzione e nella guarigione delle lesioni ed è spesso consigliata dai professionisti.

Bendaggio muscolare: cos’è e come funziona

Il bendaggio muscolare è spesso utilizzato per supportare e stabilizzare i muscoli e consiste nell’applicazione di bende elastiche o adesive sulla zona interessata al fine di offrire sostegno, ridurre il rischio di infortuni e favorire il recupero post-allenamento. Tali bendaggi funzionano creando una pressione esterna sulla zona trattata, che agisce comprimendo i vasi sanguigni superficiali e migliorando il flusso ematico locale. Questo permette di ridurre l’infiammazione e l’accumulo di fluidi nella zona trattata ma anche di fornire un supporto meccanico ai muscoli deboli o danneggiati.

I diversi tipi di bendaggi muscolari: un confronto

I bendaggi funzionali sono una tecnica utilizzata nella riabilitazione sportiva e nella prevenzione degli infortuni. Esistono diversi tipi di bendaggi muscolari, ognuno con caratteristiche e scopi specifici. Il bendaggio elastico adesivo è il più comune ed è ideale per supportare e stabilizzare i muscoli, consentendo un movimento naturale delle articolazioni. Il bendaggio funzionale, invece, è indicato per prevenire gli infortuni e fornire un supporto stabile durante l’attività fisica intensa. Tra le principali tipologie di bendaggi muscolari è possibile menzionare poi il bendaggio compressivo. Questo è utilizzato per ridurre l’infiammazione e il gonfiore, favorendo la guarigione dei tessuti. Infine, il bendaggio neuromuscolare, è particolarmente efficace nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.

Bendaggio muscolare: quando e perché utilizzarlo

Come detto poc’anzi, il bendaggio funzionale è impiegato per supportare i muscoli durante l’attività fisica o durante la fase di recupero a seguito di un infortunio. Tale tecnica viene applicata con l’obiettivo di ridurre il dolore, proteggere i muscoli e favorire la guarigione. Il bendaggio muscolare è pertanto spesso utilizzato dagli atleti professionisti per prevenire lesioni durante gare o allenamenti intensi. Tuttavia, può essere impiegato anche da coloro che hanno subito un infortunio muscolare, per ridurre il rischio di complicazioni e accelerare il processo di recupero. Inoltre può rivelarsi particolarmente utile per sostenere articolazioni deboli o danneggiate, fornendo un supporto aggiuntivo.

Consigli pratici per l’uso dei bendaggi muscolari

L’applicazione dei bendaggi muscolari è in linea generale priva di rischi. Tuttavia può essere utile seguire semplici consigli per evitare di commettere errori. In primis è sempre opportuno rivolgersi a un professionista che sappia individuare la problematica e il bendaggio migliore.
Prima di procedere con l’applicazione è bene assicurarsi di possedere la fasciatura appropriata per la zona da trattare valutandone le dimensioni e l’elasticità. Una volta individuato il prodotto migliore per le proprie esigenze si potrà passare allo step successivo. Iniziare sempre detergendo e asciugando al meglio l’area. Dopodiché posizionare il bendaggio evitando di stringere troppo per scongiurare compromissioni della circolazione sanguigna. Inoltre, è importante tenere conto del livello di comfort durante l’uso del bendaggio e adattarlo di conseguenza.
Per rimuovere il bendaggio sarà necessario tirare con delicatezza le bende evitando di danneggiare la pelle.

Ti serve un'informazione?

Vai alla pagina Contatti oppure compila il modulo e ti risponderemo non appena possibile.

    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

    Ti serve un'informazione?

    Vai alla pagina Contatti oppure compila il modulo e ti risponderemo non appena possibile.

      I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.

      Prenota una visita

      Ritrova il tuo benessere. Il tuo percorso verso la salute inizia qui.